Funzioni

TrustMaker è suddiviso in due aree, PROGETTAZIONE DEL TRUST e GESTIONE DEL TRUST, che possono essere gestite anche da parte di utenti con funzioni diverse (solo progettazione, solo gestione, entrambi) e con diversi livelli di autorizzazioni (di default ci sono tre livelli, ma possono essere incrementati).

L’area PROGETTAZIONE DEL TRUST viene utilizzata per inserire i dati che sono funzionali all’attività di consulenza finalizzata all’istituzione del trust e costituiscono comunque la base per la sua successiva gestione.

L’area GESTIONE DEL TRUST viene utilizzata da parte del trustee per la gestione dei trust.

Progettazione del trust


CONFIGURAZIONE TRUST
vengono inserite le informazioni fondamentali in relazione all’attività di consulenza da svolgere per l’istituzione del trust o, in caso di trust istituito, per la sua successiva gestione


DOCUMENTAZIONE CONSULENZA
nel caso in cui venga fornita un’attività di consulenza, consente di generare automaticamente la documentazione necessaria (lettera d’incarico, antiriciclaggio, privacy)


SOGGETTI TRUST
vanno inseriti i dati relativi ai protagonisti del trust e ai beni che si intende disporre (o che sono stati disposti nel caso di un trust già istituito) nel fondo in trust


RIEPILOGO SOGGETTI TRUST
si tratta di una schematizzazione generata in automatico dei soggetti protagonisti del trust con l’individuazione del ruolo o dei ruoli ad essi attribuiti


PATRIMONIO TRUST
si tratta di una schematizzazione generata in automatico dal sistema dei beni che sono stati disposti nel fondo in trust con la valorizzazione degli importi ad essi associabili


CALCOLATORE FISCALE
consente di effettuare il calcolo della fiscalità indiretta in relazione agli apporti effettuati nel fondo in trust sulla base della prassi dell’Agenzia delle Entrate


PREVENTIVI NOTARILI
consente di inviare in automatico le informazioni rilevanti per richiedere preventivi agli studi notarili per la stipula dell’atto istitutivo e dell’atto di dotazione

Gestione del trust


DOCUMENTAZIONE TRUSTEE
consente di generare automaticamente la documentazione che deve essere predisposta da parte del trustee nel momento di accettazione dell’incarico (lettera d’incarico, antiriciclaggio, privacy)


STRUTTURAZIONE TRUST
consente di “destrutturare” l’atto istitutivo in un documento con un percorso “guidato” che consenta al trustee un più agevole reperimento delle informazioni necessarie nella fase di gestione del trust


SCADENZARIO TRUST
consente di gestire le scadenze del trust, con un sistema di reminder automatizzato con tre diverse tempistiche personalizzabili di invio di mail ai soggetti interessati


ARCHIVIO DOCUMENTALE
è lo spazio in cui vengono archiviati tutti i documenti rilevanti relativi al trust, che poi sono facilmente ricercabili sulla base della tipologia o dei tag inseriti


CONTABILITÀ TRUST
consente di effettuare la gestione contabile del trust, con una modalità di inserimento semplificata e la possibilità di elaborare in qualsiasi momento il bilancio del trust


RITENUTE D’ACCONTO
consente di gestire il versamento delle ritenute d’acconto nel caso di effettuazione di pagamenti ai professionisti con l’inserimento dell’adempimento nello scadenzario

 


CALCOLATORE IMPOSTE
consente di effettuare il calcolo delle imposte dirette relativamente ai redditi più ricorrenti prodotti dai beni in trust e di generare i modelli F24 per il versamento delle imposte

 


CONTRATTI DI LOCAZIONE
consente di gestire i contratti di locazione degli immobili generando in modo automatizzato le scadenze di pagamento, le scritture contabili, gli avvisi di pagamento e le ricevute

 


DIARIO TRUST
consente di “annotare” tutti gli accadimenti relativi al trust, con la possibilità attraverso un flag di inserirli in modo automatico nel Libro degli Eventi e nel Rendiconto


RENDICONTO
consente di generare in automatico il rendiconto annuale, composto da stato patrimoniale, conto economico, prospetto del patrimonio e relazione sulla gestione


COMUNICAZIONI
per ciascun trust gestito può essere attivato un sistema di mailing personalizzato, con la possibilità di inserire le mail più importanti negli eventi annotati nel Diario Trust